Imprese in vetrina

Franchi, quando l’azienda familiare è sinonimo di successo

Franchi, quando l’azienda familiare è sinonimo di successo

I cinquant’anni di storia della Franchi, prestigiosa azienda di carpenteria metallica di Pioppe di Salvaro, iniziano in un piccolo capannone in via del Triumvirato, a Bologna.

E’ il 1971 quando Corrado Franchi, classe ’39, alza la saracinesca della sua impresa. Originario dell’Appenino (Gaggio Montano) da tempo si è trasferito a Casalecchio di Reno e ha già alle spalle diversi anni di esperienza di lavoro. “Mio zio, come poi mio padre – dice Francesca Franchi, 42 anni, che in azienda segue la parte amministrativa insieme alla cugina Sabrina – hanno iniziato a lavorare molto presto, subito dopo avere fatto la quinta elementare, come era molto frequente a quei tempi, specialmente in montagna”.

“Cominciò con poche macchine e un dipendente – prosegue – ed ebbe la fortuna e la capacità di guadagnarsi in breve la fiducia della Cesab (oggi Toyota), un’azienda allora molto importante che è stata fondamentale per la crescita dell’attività”. Nel 1974, infatti, la Franchi, che vede impegnato anche Luciano di nove anni più giovane del fratello, diventa il fornitore unico per produzione delle cabine di protezione di carelli elevatori della Cesab.

“Fu un passaggio deciso” ricorda Francesca. “Investirono in nuovi macchinari, saldatrice, torni, trapani e segatrice automatica e acquisirono ulteriori competenze che in seguito portarono anche nuovi clienti”.

Secondo il modello dell’impresa familiare, nel 1980 i due fratelli acquistano del terreno a Pioppe di Salvaro e sopra costruiscono i capannoni (che ancora oggi ospitano la sede principale dell’azienda che dispone di un ulteriore sito sempre in zona) e le loro abitazioni.

A metà anni ’90 in Franchi arriva il primo robot. “Un saldatore automatico – spiega Francesca – che riduce notevolmente i tempi di lavorazione e dà ulteriore impulso alla produzione”. Con gli anni 2000 entrano in azienda le nuove generazioni, Francesca, figlia di Luciano e Sabrina, di Corrado e, con loro, il nipote Mirco che oggi segue l’Ufficio tecnico e la produzione.

La festa per i cinquant’anni di attività svoltasi il giugno scorso (con i due fondatori che continuano il lavoro quotidiano in azienda), arriva, spiega Francesca Franchi, “dopo un 2020 in cui, causa Covid, come tanti altri siamo stati costretti a chiudere e fermare la produzione per un mese, con tutto quello che ha comportato, e i primi sei mesi di quest’anno che, fortunatamente – conclude – sono andati piuttosto bene”.

Il “regalo” di compleanno che l’azienda si farà entro l’anno sarà una macchina di nuova generazione per la piegatura dei materiali.

Nome: Franchi
Attività: Carpenteria metallica
Indirizzo: Via Pioppe, 36 40030 Pioppe di Salvaro (BO)
Telefono: 051 917338
Sito web: www.franchi-srl.it/