Imprese in vetrina

Rca Impianti elettrici, sessant’anni e la voglia di rilanciare

Rca Impianti elettrici, sessant’anni e la voglia di rilanciare

Doppia festa per Agostino Tonelli. I 60 anni di attività della “sua” azienda e gli altrettanti di matrimonio con la moglie Maria Lena.

Impresa e famiglia. Il binomio di valori che ha guidato la vita di tanti artigiani della sua generazione.

A festeggiarlo, nella confortevole cornice all’aperto di un noto Hotel bolognese, c’erano i figli Cristina e Roberto, che ora guidano l’impresa e tanti clienti storici. Tra i quali “diverse aziende della zona di San Donato nate e cresciute insieme alla nostra”, come dice Cristina Tonelli, 59 anni, Presidente e Responsabile amministrativa della Rca Impianti elettrici.

Classe 1935, bolognese doc, Agostino Tonelli inizia a lavorare presto.
“A 11 anni – ricorda Cristina – ancora con i pantaloni corti mio padre ha iniziato a fare le sue prime esperienze lavorative presso l’officina Malossi Armando dove ha imparato a montare, smontare e riparare le camere d’aria delle biciclette. E dopo qualche anno, iniziò a montare l’impiantino per le frecce direzionali dei motorini”.

Insomma, la “gavetta”, come si diceva ai tempi. Un percorso costante di crescita professionale e di esperienza che porta Tonelli nel 1961 ad aprire la sua azienda.

Nasce, nella cantina di casa, l’Agostino Tonelli – Impianti elettrici che, in seguito (costituendosi in società) prenderà il nome attuale.

“Il lavoro – riprende Cristina Tonelli – andava bene e presto mio padre si trasferì in un piccolo capannone. Ha sempre avuto intuito, senso pratico e capacità di vedere le soluzioni più efficaci. Doti che lo hanno molto aiutato in un’epoca in cui non c’erano i computer e tutte le attrezzature di oggi”.

Cristina entra in azienda subito dopo il diploma e crea, letteralmente, la sezione amministrativa della Ditta. Qualche tempo dopo arriva anche il fratello Roberto che affianca il padre nel lavoro di progettazione e istallazione degli impianti e inizia, gradualmente ad inserire nuove dotazioni tecnologiche. “Un importante percorso di innovazione – ricorda Cristina – che non si è più fermato e prosegue anche oggi consentendoci di proporre ai nostri clienti tutte le principali tipologie di impianti di nuova generazione”. Dal 2003 l’azienda si è trasferita a Cadriano e oggi fanno parte del team dieci dipendenti, due dei quali assunti da poco.

“Il Covid – conclude l’imprenditrice – ci ha danneggiati e non poco. E’ stato un periodo difficile e proprio per questo, potendo contare, fortunatamente, su uno zoccolo di clienti storici, abbiamo deciso di investire nel personale per rafforzare l’impresa e accrescere le competenze da mettere in campo per rispondere alle richieste del mercato in questa nuova fase di ripresa che speriamo arrivi presto anche per il nostro settore”.

Nome: RCA Impianti Elettrici
Attività: Impianti elettrici
Indirizzo: via Minghetti 3, 40057 Loc. Cadriano, Granarolo dell'Emilia (BO)
Telefono: 051 766 394
Sito web: www.rcaimpianti.it