Imprese in vetrina

Officina Lutti, quaranta candeline per una storia di successo

Officina Lutti, quaranta candeline per una storia di successo

E’ un settembre davvero speciale per l’impresa Lutti, storica autofficina di Bazzano (Valsamoggia) che quest’anno festeggia i quarant’anni di attività.

E lo è soprattutto per Giancarlo Lutti, fondatore e attuale proprietario che spegnerà le candeline insieme alla moglie e al figlio Alberto che da tanti danni sono insieme a lui in azienda.

Tutto inizia nel 1981 quando, dopo diversi anni di lavoro come dipendente, Lutti (classe ’54) avvia la propria attività a Bazzano in un’officina di oltre 100 metri quadri dotata di due ponti sollevatori. Un’attrezzatura notevole per l’epoca soprattutto al di fuori di Bologna. Inizia da solo ma ha esperienza e l’attività cresce.

Due anni dopo si sposa con la moglie Sandra e nascono i figli Alberto e Francesca. E nel 1987 viene raggiunto in azienda dal fratello Saverio. Negli anni l’autofficina si sviluppa e diversifica i servizi offerti, spostandosi nell’attuale sede. Ultimate le scuole anche Alberto entra in officina e inizia ad occuparsi delle revisioni. Oggi la Lutti si avvale di un team di circa una decina di dipendenti e offre un’ampia gamma di servizi: riparazioni auto, elettrauto, gommista, carro attrezzi, centro installazione accessori, centro revisioni auto moto e quad e veicoli 3 ruote e bombole.

Si occupa anche di installazioni e assistenza Impianti gpl - metano Brc, Landi e altri marchi. E di assistenza strumentazione di bordo, rimappatura centraline.

Da diversi anni è un’officina autorizzata Fiat con ricambi originali e diagnosi avanzate per i veicoli di tutto il gruppo Fiat e specializzata sulle auto Lancia e Alfa Romeo.

Offre, inoltre, assistenza in garanzia e tagliandi certificati, con una specializzazione anche nei veicoli commerciali.

A seguito della pandemia ha implementato un nuovo servizio e presso l’Officina Lutti è anche possibile igienizzare l'impianto di climatizzazione dell'auto a norma anti-Covid.

Ma i punti di forza dell’azienda, come è stato in tutti questi anni, sono la grande competenza e disponibilità di Giancarlo Lutti. Il suo carattere che lo porta a dedicare tutto il suo tempo all’impresa, la sua pazienza nell’insegnare ed aiutare i giovani ad imparare il lavoro e la sua capacità di ascoltare e rispondere a tutte le richieste dei clienti.

Nome: Lutti srl
Attività: Riparazioni auto e veicoli commerciali
Indirizzo: Via Caduti di Sabbiuno, 38, 40053 Valsamoggia BO
Telefono: 051 831077 cell. 337583496
Sito web: www.officinalutti.oneminutesite.it